La nostra storia

Benvenuto sul sito web di Tenuta Scorciabove. Su questa piattaforma potrai scoprire ed acquistare i nostri prodotti.
Aiutiamo i cultori del cibo di qualità a preparare e degustare piatti sani, genuini e buoni attraverso prodotti tipici pugliesi bio-artigianali provenienti da una filiera controllata dal seme alla tavola. Recuperare le tradizioni culinarie della nostra
terra, far scoprire e riscoprire i suoi antichi sapori e valorizzare il nostro territorio. Queste sono le motivazioni che ci spingono a creare prodotti artigianali utilizzando metodi tradizionali, unendo tutta la qualità delle colture BIO al gusto dei prodotti tipici pugliesi.
Tenuta Scorciabove nasce a Lucera, in terra di Capitanata, la regione settentrionale della Puglia comprendente il Gargano, i monti dauni ed il tavoliere delle Puglie, dalla tradizione agricola della famiglia Rossi, coltivatrice diretta di pomodori da generazioni. Una tradizione ed una passione che si tramandano di Eccellenze Bio-Artigianali di Puglia generazione in generazione, fino ai giovani Raffaele, Francesca e Chiara che, insieme, decidono di portare avanti l’azienda di famiglia e di affiancare alla coltivazione del pomodoro la sua trasformazione in prodotti BIO-artigianali.
I sapori della terra
Tutto è nato negli anni ‘70.
Quando si arava di notte nei trattori non c’era la radio a fare compagnia, ma ricordi e sogni. Il ricordo di nonno, che da bambini portava i nostri genitori in campagna, un ricordo che non li abbandonerà mai. Il sogno di trasformare un Bedford in un’azienda, un sogno che si realizza quando i nostri genitori rilevano l’azienda di Don Lello Petrilli e un terreno di 160 ettari. Nel tempo l’azienda è cresciuta e noi, Raffaele, Chiara e Francesca, dopo esserci laureati, abbiamo scelto di tornare nella nostra terra, per vivere, progettare e continuare a sognare. Oggi l’azienda si estende su 500 ettari e vanta la filiera unica nella produzione del pomodoro.
I nostri valori
